Sedicesima edizione del Far East Film Festival

A Udine dal 25 Aprile al 3 Maggio 2014

Da venerdì 25 aprile a sabato 3 maggio 2014 torna a Udine il Far East Film Festival, manifestazione organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.), Associazione culturale finanziata dal Governo Italiano, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalle autorità provinciali e municipali della città di Udine.

Obiettivo della kermesse è la divulgazione del cinema popolare asiatico ad un pubblico europeo e italiano, con l’organizzazione, in collaborazione con archivi di film asiatici e agenzie di governo, di retrospettive, eventi, anteprime. Far conoscere il cinema Asiatico abbattendo i cliché che ancora gravano su cinema orientale e offrendo invece agli spettatori la possibilità di spaziare e perdersi… lontano dall’Occidente.

Il Far East Film Festival definito da molti “la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa” anche quest’anno vanta un ricco programma fatto di proiezioni, anteprime, eventi, rassegne, esibizioni.

Thermae_Romae_2Uno per tutti, l’evento nipponico più atteso del Festival è senza dubbio Thermae Romae 2, l’attesissimo sequel di Thermae Romae (da giugno  nelle nostre sale), che il 3 maggio chiuderà in anteprima il FEFF 16. Peplum fantasy nipponico tratto dal manga di Yamazaki Mari, conosciutissimo anche in Italia e pubblicato da Star Comics, che narra le gesta di Lucius Modestus (il divo nipponico Abe Hiroshi). Takeuchi Hideki – che sarà uno degli ospiti VIP del Festival di Udine – ha “impaginato” Thermae Romae 2, riconfermando il cast e il meccanismo narrativo: set monumentali, oltre 5000 comparse, location mozzafiato. Ma mentre Thermae Romae è stato girato quasi interamente a Roma, il sequel cambia location spostandosi tra la Bulgaria e il Giappone.

Luoghi del Festival:

Sede principale – Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Seconda sede – Visionario. Il nuovo centro culturale gestito dal C.E.C

Terza sede – Cinema Centrale. Situato nel pieno centro città.

Le Sezioni del Festival:

In Competizione, Retrospettiva, Fuori Concorso

I premi del Festival:
AUDIENCE AWARD (Gelso d’Oro, Gelso d’Argento, Gelso di Cristallo)
BLACK DRAGON, premio della critica (Gelso Nero)
LIFE ACHIEVEMENT AWARD (Gelso d’Oro)
MY MOVIES AWARD (premio del web: votato dagli utenti di mymovies.it)

… E per tutti coloro che amano il cinema e i festival dedicati alla settima arte Il FEFF sta cercando volontari desiderano fare un’esperienza festivaliera. Cosa aspetti a candidarti?!

Per saperne di più visita la pagina ufficiale del FEFF16: http://www.fareastfilm.com

Gemma Buonanno

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply