A Trieste ShorTS International Film Festival

Dal 2 al 10 luglio 2015 la XVI edizione per lo “ShorTS International Film Festival”.

Siamo dunque arrivati alla XVI edizione per lo “ShorTS International Film Festival” che anche quest’anno si svolgerà a Trieste, precisamente dal 2 al 10 luglio 2015.
In questi otto giorni, al Cinema Ariston, sarà possibile dare spazio a tutti i film che non hanno avuta molta fortuna con la distribuzione: chi è uscito in poche copie, o chi non ha proprio visto il buio della sala, anche se si tratta di opere prime interessanti e ricche di talento.

Spetterà dunque alla giuria del Festival, presieduta, tra gli altri, da Francesca Cima, produttrice cinematografica (di Sacile) di grandi successi come La Grande Bellezza e Youth.

Un evento che non sarà solo di proiezioni, ma anche di belle esperienze, dato che sarà possibile incontrare e conversare con molti registi e attori presenti come ospiti, tra cui spiccano Francesca Neri, Sergio Rubini, Ambra Angiolini, Marco Giallini, Luca Marinelli, Lucia Mascino, Elena Radonicich, Andrea Bosca, Michele Riondino, Veronica Pivetti, Francesca Inaudi, Rocco Papaleo, Marina Massironi, Carolina Crescentini, Michele Alhaique, Christiane Filangieri, Gianfelice Imparato, Michele Venitucci, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Margherita Buy, Amanda Sandrelli, Laura Morante, Federico Moccia, Murray Abraham, Gillo Pontecorvo, Giuliano Montaldo e Paola Cortellesi.

Per quel che riguarda i premi in palio, il miglior cortometraggio di questo festival riceverà un montepremi di ben 10.000, utile a mantenere alto il livello e la carriera del fortunato, ma soprattutto bravo vincitore.
Gli altri riconoscimenti riguardano il premio Studio Universal, che conferma la collaborazione dell’importante canale di Mediaset Premium con questo festival, quello per il miglior cortometraggio d’animazione, e il miglior montaggio, più altri ancora da definire.

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login