Abstracta: VIII Edizione 10 – 11 Ottobre 2013

L’VIII Edizione dell’International Abstracta Cinema and Videoart Exhibition si terrà a Roma il prossimo 10 e 11 ottobre dalle 20.30 presso la Casa del Cinema. Un appuntamento per i videomaker e filmaker internazionali che proporrà in cartellone alcune opere sperimentali in concorso e fuori concorso. Quest’anno sarà organizzata anche un’esposizione temporanea di fotografie dal nome Abstracta Photo Contest 2013 che ha già diverse adesioni.
La prima serata, intitolata No Man’s Land, proporrà il tema della rappresentazione della metropoli contemporanea, affrontata anche nell’esposizione fotografica, nelle sue varie accezioni, tra cui la messa in scena delle peculiarità percettive della città, gli stili di vita e le sue icone tecnologiche, la rielaborazione visiva dei paesaggi urbani, sia in chiave traumatica, come nel caso del dopo 11 settembre, che in chiave surrealista con ispirazioni che vengono tratte dalla dimensione onirica. Dopo la proiezione di Panorama Roma (2004) seguirà il focus sul collettivo Zimmerfrei (Massimo Carozzi, Anna de Manicor, Anna Rispoli) i cui lavori sullo spazio urbano tra cinema, teatro, musica e performance in un mix di sonoro e visivo, sono stati molto apprezzati, ottenendo innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali. Durante la seconda serata, verranno proposti mash-up e video di animazione, con omaggi a figure del cinema mondiale, da Lynch a Tarantino, da Antonioni a Kubrik, con incursioni nel mondo del videogame e del motion graphic.
Al termine delle proiezioni, la giuria composta da Massimo Pistone, Viviane Vagh, Didier Feldmann, Vanna Fadini e Saul Saguatti, dichiarerà il vincitore dell’edizione 2013. Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.abstractafestival.com/2013.php

 

Cristina Colet

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply