Al cinema il documentario sulla vita di Whitney Houston

Whitney racconta la tormentata esistenza di una delle voci più popolari e iconiche di tutti i tempi.

“Posso essere la mia migliore amica, ma anche la mia peggiore nemica”, affermò Whitney Houston in un’intervista del 2002 con la giornalista Diane Sawyer. A distanza di cinque anni dalla scomparsa della cantante, avvenuta l’11 febbraio 2012, la BBC, la rete televisiva nazionale britannica, ha realizzato il documentario sulla sua vita, affidando poi il lavoro a Nick Broomfield, regista inglese, noto per la sua capacità di scavare nella vita degli artisti più famosi e divenuto celebre per il documentario su un’altra icona della musica: Kurt Cobain.
Whitney ripercorre l’ascesa e il declino di una grande star, tra amori, scandali, eccessi, fino al tragico ma inevitabile epilogo di una donna tanto forte quanto fragile. Una vita sotto i riflettori, un successo planetario, dominando le classifiche mondiali, un’anima tormentata, il documentario indagherà gli aspetti pubblici e intimi dell’artista.
Nella pellicola si alternano scene di vita quotidiana di Whitney e dei suoi familiari, con materiali inediti, interviste a colleghi e amici, e le sequenze più belle dei suoi concerti, per spiare dal buco della serratura e conoscere più da vicino un’indimenticabile cantante che ha stregato con la sua voce migliaia di persone in tutto il mondo. Il regista Nick Broomfield ha voluto ricercare le cause che hanno portato Whitney da un successo stellare ad uno straziante declino artistico e personale. È stata una delle artiste femminili di maggior successo insieme a personaggi del calibro di Madonna, Mariah Carey e Céline Dion. Nel 1992 debutta al cinema, con il film Guardia del corpo, insieme a Kevin Costner, la cui colonna sonora contiene i brani più celebri della cantante. Nella sua carriera, Whitney Houston ha battuto moltissimi record e scalato classifiche, anno dopo anno, collezionando alcuni importanti traguardi, tra cui: oltre di 190 milioni di copie vendute, fra album e singoli; 46 settimane al numero 1 della classifica degli album più venduti; 6 Grammy Awards; 2 Emmy. Tra gli altri record, detiene anche il primo posto nella classifica degli artisti di colore di maggior successo insieme a Michael Jackson, e nel 2006 il Guinness dei Primati l’ha dichiarata “l’artista più premiata e famosa di tutti i tempi”.

Whitney sarà al cinema dal 24 al 28 Aprile distribuito da Eagle Pictures.
Maggiori informazioni su www.eventowhitney.it

Nicoletta Chiorri

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply