Al via il bando per Festival Cinema Vintage

Il festival si svolgerà a Roma il 30 3 31 ottobre 2015. Il bando è aperto a film, documentari e spot realizzati con immagini d’archivio amatoriali

Al via il bando per la IV edizione di Festival Cinema Vintage “Il gusto della memoria”, che si svolgerà a Roma il 30 e 31 ottobre 2015 (ingresso gratuito).
Il bando è aperto a film, documentari e spot realizzati con immagini d’archivio amatoriali. Tema: “La Storia dal Basso”. L’invito è quello di raccontare la Storia da un punto di vista diverso da quello ufficiale, utilizzando le immagini presenti su Nos Archives.
Per il secondo anno viene lanciato anche il contest Junior, dedicato a studenti under 18 delle scuole medie e superiori. L’iscrizione è gratuita e gli studenti potranno raccontare piccoli episodi della vita quotidiana di 90 anni fa, utilizzando i materiali cinematografici realizzati tra il 1922 e il 1970 presenti in  nosarchives.com e nell’archivio dell’Istituto Luce.
La data ultima per iscriversi è il 30 agosto, ma i materiali potranno essere inviati entro il 30 settembre 2015.

Il contest prevede tre sezioni:

  • Fiction, per cortometraggi della durata massima di 12 minuti.
  • Documentari, per opere di reportage o docufiction di massimo 30 minuti.
  • Pubblicità, per spot pubblicitari realizzati su prodotti attuali o vintage, della durata massima di 45 secondi.

I lavori devono essere realizzati per il 60% da materiale d’archivio, di cui massimo 1 minuto dall’Archivio Luce e il resto da nosarchives.com, che custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984, girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm e Super8).
Possono poi essere usate immagini vecchie o nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico.
Per informazioni dettagliate sull’iniziativa vi segnaliamo il sito www.ilgustodellamemoria.it.

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login