Ai nastri di partenza per la 69a edizione del Festival di Cannes, che, come sempre, vedrà un red carpet affollatissimo. Ad “aprire le danze” saranno Blake Lively, Kristen Stewart, Jesse Eisenberg e Steve Carell, interpreti di Café Society, il film di Woody Allen, presentato, come sempre, fuori concorso. Il regista statunitense, con stasera, è alla sua terza apertura del festival.
Ben 21 film di 14 Paesi saranno in gara a Cannes fino al 22 maggio (ultima giornata di festival).
Tra le celebrità attese Valeria Golino e Vanessa Paradis. Anche Lily Rose, nata dall’unione tra la Paradis e Johnny Depp 17 anni fa, è attesa sulla Croisette per il suo ruolo nel film La Danseuse di Stéphanie Di Giusto.
Tra i registi più venerati, grande attesa per Steven Spielberg, fuori concorso con il suo Il gigante gentile, Ken Loach, che è tra i registi in gara per la Palma d’Oro con il suo film I, Daniel Blake, Alejandro Jodorowsky con Poesia sin fin e Pedro Almodovar con Julieta.
Il cinema italiano non è nel concorso ufficiale, ma presenzierà con Stefano Morandini e il suo Pericle il Nero, nella sezione Un certain regard, dedicata ai giovani talenti.
Il festival di quest’anno, però, respirerà un’aria più tesa e si svolgerà tra misure di sicurezza eccezionali. Nella giornata di ieri, per la prima volta, è stato evacuato il Palais du festival. Ovviamente la Croisette è una strada aperta, quindi non si può blindare del tutto, ma l’attenzione risulta essere molto alta attorno al pericolo attentati.
Intanto, non ci resta che attendere il via di questa 69a edizione e… che vinca il migliore!
Rita Russo
You must be logged in to post a comment Login