Alice attraverso lo specchio: ritorno nel Paese delle Meraviglie

Una corsa contro il Tempo per salvare il Cappellaio Matto, a Maggio arriva nelle sale il sequel di Alice in Wonderland.

Era il lontano 1865 quando dalla penna di Lewis Carroll nacque uno dei romanzi fantastici più amati e letti in tutto il mondo: Alice nel Paese delle Meraviglie. Dopo il successo di Alice in Wonderland, diretto dal visionario regista Tim Burton, vincitore di due Premi Oscar, Alice torna sul grande schermo nel nuovo film targato Disney: Alice Attraverso lo Specchio. Questa volta è James Bobin (I Muppets e Muppets 2 – Ricercati) a firmare la regia del sequel, dando vita al mondo incantato di Carroll.

Dopo molti anni trascorsi in mare, seguendo le orme paterne, Alice Kingsleigh rientra a Londra e, attraverso uno specchio magico, torna nel Sottomondo dove ritrova i vecchi amici: il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto, che sembra non essere più lo stesso. Il Cappellaio ha infatti perso la sua “Moltezza”, così Miriana, la Regina Bianca, manda Alice alla ricerca della Chronosphere: un oggetto metallico custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Nel suo viaggio a ritroso, Alice incontra amici e nemici, in diversi momenti della loro vita, iniziando una pericolosa corsa contro il Tempo per salvare il Cappellaio. Squadra vincente non si cambia, così nel cast ritroviamo: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Matt Lucas, l’attore comico britannico interprete dei gemelli Pincopanco e Pancopinco. A loro si aggiungono: Rhys Ifans, nei panni del padre del Cappellaio Matto, Sacha Baron Cohen, nel ruolo del Tempo, una creatura metà umana e metà orologio. E infine, Andrew Scott ed  Ed Speleers. Mentre a dare la voce ai vari personaggi saranno: Stephen Fry (lo Stregatto), Toby Jones (Wilkins), Alan Rickman (Brucaliffo), Michael Sheen (Bianconiglio), Timothy Spall (Mastino sanguinario), Paul Whitehouse (Leprotto Marzolino) e Barbara Windsor (Il Ghiro).

Tratto dal romanzo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll, e scritto dalla sceneggiatrice statunitense Linda Woolverton, autrice di Maleficent e dello stesso Alice in Wonderland, il film è prodotto da Joe Roth, Suzanne Todd, Jennifer Todd e Tim Burton, con John G. Scotti produttore esecutivo.

Alice attraverso lo specchio sarà nelle sale italiane a partire dal 25 maggio 2016.

Nicoletta Chiorri

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply