Altre Storie annuncia una divisione dedicata alla distribuzione cinematografica

Altre Storie Distribuzione parte ad aprile 2017 con l’obiettivo di percorrere strade distributive consolidate, senza escludere nuove sperimentazioni che tengano presenti gli stimoli provenienti dal mercato attuale.

“C’è sempre una Nouvelle Vague da scoprire”: è la certezza sulla quale Altre Storie poggia la sua ragion d’essere. Altre Storie è una società nata dall’esperienza produttiva e distributiva cinematografica del suo socio fondatore, Cesare Fragnelli, che ne è alla guida. Dal 2014 la società di produzione ha sviluppato progetti di cinema e TV con un’attenzione costante ai linguaggi del futuro e alla sperimentazione, iniziando con la costruzione di una factory di giovani autori con cui percorrere un cammino condiviso, fondato sull’importanza della narrazione. Da allora ha sviluppato produzioni cinematografiche e avviato la scrittura di progetti televisivi e nel 2016 ha lanciato l’operazione “i baby del cinema”, che si è basata sulla ricerca di registe e registi under 25 per la realizzazione dei loro primi film: cortometraggi, pianificati e prodotti come i lungometraggi, strategici sia per selezionare sia per valorizzare nuovi talenti italiani. Altre Storie Distribuzione debutterà con un listino di qualità dedicato sia ad autori italiani sia ad artisti internazionali, premiati nei festival più importanti. Al timone della distribuzione ci sono giovani professionisti del settore: Carlo Alessandri, nel ruolo di Direttore Theatrical, e Vincenzo Sacco nel ruolo di Direttore Commerciale. L’organizzazione generale di Altre Storie Produzione, invece, è affidata a Christian Scacco. Si parte ad aprile 2017 con un progetto culturale ambizioso. Una società di produzione e ora anche di distribuzione cinematografica. Un centro di ricerca e sviluppo audiovisivo per i nuovi media, dove far germogliare sperimentazioni e nuovi linguaggi.

Frutto di questo percorso sono i dieci titoli che compongono il “cantiere della narrazione” Altre Storie: “La buona uscita”, opera prima di Enrico Iannaccone, prodotta con Mad Entertainment, Ik Media e Zazen Film con il contributo del MIBACT; il documentario “Ab Urbe Coacta” di Mauro Ruvolo, in concorso all’ultimo Festival di Torino; l’opera prima “Il giorno più bello” per la regia di Vito Palmieri in coproduzione con Clemart e con Rai Cinema e il contributo di Apulia Film Commission; l’opera prima “I Promessi” di Pierluigi Ferrandini in coproduzione con Paco Cinematografica; l’opera seconda “Quel poco che rimane” di Pippo Mezzapesa -già regista del film “Il Paese delle Spose Infelici”- con Rai Cinema e in collaborazione con il MIBACT; l’opera prima di Dario Acocella (già regista dell’apprezzato documentario “O Paìs do futebol”); il documentario cinematografico dal titolo “Troppo amore ti ucciderà” per la regia di Giuseppe Bellasalma e Benedetto Guadagno; l’opera prima di Domenico Fortunato “Wine to Love” in collaborazione con Rai Cinema; l’opera prima “Accadde un giorno” di Giulia Steigerwalt; il documentario “Extra Time” di Carlo Alessandri. “Per adesso possiamo annunciare l’uscita in sala il 31 maggio di “A Tale of Love and Darkness”, debutto alla regia di Natalie Portman in collaborazione con Giorgio e Vanessa Ferrero per la loro Film 9 – ha dichiarato Cesare Fragnelli – , seguito a giugno da “Salaud on t’aime” di Claude Lelouch in collaborazione con Rai Cinema, mentre a luglio potremmo assistere ad un sorprendente evento cinematografico dedicato ai grandi della musica rock degli anni ‘70. Contemporaneamente stiamo lavorando al listino 2017-2018 che annunceremo alle giornate professionali di Sorrento, con una piccola anticipazione alle giornate professionali di Riccione. Possiamo anticipare che torneremo a far divertire il pubblico in sala nei giorni infrasettimanali con grandi eventi, in linea con l’esperienza acquisita dal nostro gruppo di lavoro, il quale ha già ottenuto successi importanti in passato (la trilogia legata ai Queen -Live in Budapest, A night in Bohemia, Rock Montreal-, Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio de André, The Doors Live at the Hollywood Bowl ’68, The Rolling Stone: Crossfire Hurricane, Pompei dal British Museum, ecc. ), e che il nostro obiettivo primario è quello di distribuire film di qualità che possano creare un forte legame con il pubblico”.

Federico Fracassi

 

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