È online il bando per partecipare alla XVI° edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival, che si svolgerà a Roma dal 16 al 24 novembre 2017.
Il RIFF è un’opportunità per tutti i filmaker del mondo di presentare in Italia film originali in anteprima. Potranno partecipare al concorso i film realizzati a partire da gennaio 2017. Termine ultimo per la presentazione delle domande è le 30 giugno 2017.
Le sezioni in concorso sono: Feature Films (lungometraggio italiano e internazionale – opere prime e seconde); Documentary Films (italiano e internazionale); Short Films (italiano e internazionale); International Student Films (scuole di cinema); Animation (animazione); Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti).
Alcuni titoli in programma verranno distribuiti in contemporanea streaming sulla piattaforma indiefilmchannel.tv, utilizzando la tecnica del “day and date”. Obiettivo del festival è infatti di abbattere il sistema di finestre di distribuzione presentando sul grande schermo e sul Web il maggior numero di opere in anteprima italiana.
Tra le novità di questa edizione è da segnalare la sezione dedicata al tema LGBT.
Un’altra importante novità di quest’anno sarà il crowdfunding. Il programma prevede, infatti, un seminario tenuto da Produzioni dal Basso e un network per sostenere i progetti iscritti al concorso “Screenplay & Subject”.
Il festival prevede l’assegnazione dei RIFF Awards per un valore di oltre 50.000 Euro. Contribuiscono alla realizzazione del RIFF il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – DGC, il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e del Comune di Roma
Per tutte le informazioni, per scaricare il bando ed iscriversi al concorso si rimanda al sito www.riff.it.
You must be logged in to post a comment Login