Asiatica Film Mediale

È in corso a Roma, presso la Pelanda dell’ex-Mattatoio, a Testaccio, la XIV edizione di Asiatica Film Mediale – Incontri con il cinema asiatico, un evento di confronto e di scambio culturale tra l’Italia e il continente asiatico.
Il Festival diretto da Italo Spinelli e promosso dall’Associazione Culturale Mnemosyne, gode del sostegno di: Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Regione Lazio – Promozione della Cultura, delle Arti Visive, del Cinema, dell’Audiovisivo e della Multimedialità, Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale per il Cinema e  Camera del Commercio di Roma. Inoltre, patrocinata da numerosi Istituti Culturali e Ambasciate dei paesi asiatici, conta numerosissime collaborazioni.
Le nove giornate di festival prevedono la proiezione di lungometraggi, documentari e cortometraggi, alla presenza degli autori delle opere in concorso. Film inediti del cinema indipendente asiatico provenienti da Afganistan, Bangladesh, Cambogia, Cina, Corea, Filippine, Giordania, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Irak, Kazakistan, Mongolia, Pakistan, Singapore, Siria,Taiwan, Thailandia, Turchia.
Uno sguardo particolare sarà offerto al mondo arabo. La sezione, creata nel 2011, è stata inaugurata ieri sera, domenica 13, con il documentario dalla Siria ”Untold Stories”, alla presenza del regista Hisham al- Zouki, che ha seguito il viaggio di una ragazza siriana, che, lasciando Damasco, torna alla sua città natale, dove infuria la guerra civile.
Inoltre, ci sarà una sezione dedicata ai Corti di Animazione Giapponese, creati tra gli anni ’20 e ’30 dai pionieri dell’animazione giapponese, che saranno sonorizzati dal vivo. Questa selezione è realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale, l’Archivio Storico dell’Istituto Luce e il National Film Centre of Tokyo.
Non manca, poi, la video arte con InsideOut Videoarte – “Audiovisioni d’oriente”, installazione permanente durante tutto il festival.
Asiatica sarà in corso fino al 20 ottobre.

Per maggiori dettagli http://www.asiaticafilmmediale.it …non perdetevela!

 

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply