BANFF – Mountain film festival world tour 2014

banff recensione cinefarm

Tutto il fascino della montagna

Banff è una cittadina canadese di circa 6700 abitanti nello stato di Alberta. E’anche il comune più grande del Banff National Park che ha ospitato in passato, nel vicino comprensorio di Sunshine, diverse gare della Coppa del mondo di sci alpino..
Qui ha sede il Banff Centre, il maggior incubatore di arti e creatività del pianeta, nell’ambito del quale annualmente viene organizzato il Banff Mountain film festival world tour, la manifestazione cinematografica itinerante più estesa al mondo e dedicata ai temi della montagna, delle imprese alpinistiche e sportive, della natura incontaminata, dei grandi spazi, dei mari e dei deserti.

Il BMFF World Tour Italy ripropone agli spettatori italiani le atmosfere del festival canadese. La prima edizione italiana ha esordito a Milano il 6 marzo 2013 ed ha fatto tappa a Genova, Crema, Champoluc-Val d’Ayas, Bergamo e Lecco.

La seconda edizione prende sempre il via da Milano il prossimo 19 febbraio 2014 e percorre il territorio nazionale toccando un totale di 12 tappe: oltre al capoluogo lombardo, ci saranno Torino, Genova, Bologna, Morbegno (Sondrio), Firenze, Bergamo, Padova, Trieste, Brescia, Lecco ed infine Roma il 7 aprile.

In occasione di ciascuna tappa saranno proiettati gli otto corti selezionati per il Festival:

High Tension, vincitore del premio “Best Film-Mountain Culture”;

The last great climb, vincitore del premio “Best Film-Climbing”;

Dreams lines IV;

Into the mind;

Sea of rock;

Spice girl;

Valhalla;

Cascada.

Prevendita della serata d’esordio milanese già sold out. Info su http://www.banff.it/.

Moira Rotondo

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply