Recuperare film che sono stati distribuiti solo all’estero spesso e volentieri è una vera e proprio “Mission Impossibile”, figurarsi quelli che sono a loro volta usciti in versione cinematografica limitata nel loro Paese di produzione. Per fortuna aziende come la Koch Media si preoccupano di recuperare al meglio tanti lungometraggi da recuperare, e stupisce che tra questi ci sia anche Bernie di Richard Linklater.
Basta solo vedere i tre nomi, e volti, in copertina, per farlo:
Jack Black, Shirley MacLaine e Matthew McConaughey.
Uno dei migliori geni comici degli ultimi anni, una leggenda vivente che ha lavorato con Jack Lemmon, Dean Martin e Jerry Lewis, e un ancor fresco vincitore di premio Oscar.
Realizzato nel 2011, “Bernie” è una storia vera realizzata con molti elementi documentaristici.
Merito della saggia scelta del regista di inserire le confessioni e gli aneddoti di tanta gente comune che ha conosciuto il vero Bernie Tiede durante i suo anni di attività lavorativa. E lo stesso hanno fatto Jack Black e Shirley MacLaine, seppur in modalità diversa.
La storia è ambientata in Texas, piccola località rurale di Carthage. Bernie è uno stimato assistente delle pompe funebri, molto professionale e capace nel suo lavoro.
Una brava persona, finché non conosce la vedova Marjorie Nugent (Shirley MacLaine), e le cose cominciano a cambiare…
Commedia, dramma e documentario, Bernie è attualmente disponibile sia in DVD che Blu-Ray, ha tra gli extra il Trailer, un menù in Italiano che ti permette di scegliere tra Audio Italiano ed Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio, e sottotitoli in Italiano.
Valerio Brandi
You must be logged in to post a comment Login