Biografilm Festival 2016 – presentazione

Dal 10 al 20 giugno a Bologna la 12a edizione del Biografilm Festival, l’evento internazionale dedicato ai racconti di vita.

Ritorna a Bologna, dal 10 al 20 giugno prossimo, il Biografilm Festival, primo evento Internazionale dedicato interamente ai racconti di vita. La 12^ edizione del Biografilm 2016 segue il discorso iniziato nell’edizione 2015 ed ha come tema THE BRAND NEW WORLD – RACCONTARE LA CIVILTA’ DIGITALE. Uno sguardo su Internet, sul suo presente e sul suo futuro, cercando di raccontare e comprendere la realtà in cui viviamo. Il tema del festival si sviscererà, oltre che nella macro-area tematica THE BRAND NEW WORLD, nelle anteprime del CONTEMPORARY LIVES, la sezione dedicata alle personalità che hanno maggiormente segnato il nostro presente, ed in NO BORDES, sezione che volge lo sguardo alla mancanza di confini del web, che cozza contro un presente nel quale all’istituzione di confini territoriali volgono lo sguardo coloro che reggono i fili di numerosi paesi che ci circondano. STORIE ITALIANE è dedicata invece a specifici volti e personalità italiane che più hanno saputo segnare la nostra contemporaneità.

10 i film in concorso, di cui 3 presentati in anteprima mondiale al Biografilm, prosegue nel percorso tracciato nel corso di questi anni, far convivere al proprio interno i grandi maestri del panorama cinematografico mondiale ai nuovi talenti. Per la sezione BIOGRAFILM ITALIA, con focus sui documentari delle migliori realtà italiane. Il festival però non è solo documentari, infatti il cinema di fiction e biografico sono saldamente legati ad esso. Torna anche quest’anno BIOGRAFILM EUROPA, con la sua selezione dei migliori biopic di matrice europea, mentre con BIOGRAFILM WORLDWIDE si getta uno sguardo alle produzioni extra-europee. Completano il carnet BIOGRAFILM ARTE, con i racconti di vita dei più grandi artisti e BIOGRAFILM MUSIC con il meglio dei doc e biopic musicali.

Un piatto ricchissimo insomma, che come ogni anno vedrà affiancato alle proiezioni l’appuntamento con il BIO PARCO, nella suggestiva location del Parco del Cavaticcio. Dal 1 al 21 giugno, tre settimane di concerti aperti al pubblico, con ospiti come Marta sui Tubi, Nada, Enrico Rava e Calcutta, oltre al gruppo messicano dei Sonido Gallo Negro e Iosonouncane.

Saranno oltre 100 gli ospiti nazionali ed internazioni che prenderanno parte al festival e ben 5 le sale bolognesi che ospiteranno le anteprime, fra esse il Lumière (Sala Scorsese e Sala Mastroianni), Biografilm Hera Theatre (Cinema Arlecchino), Cinema Jolly e Cinema Europa.

Biografilm Festival si svolge con il patrocinio ed il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, con la main partnership di Unipool e con la main partnership media di Sky Cinema HD e Sky Arte HD.

Marcello Papaleo

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply