Cercasi 12 aspiranti registi per ZaLab

Flying Roots: da metà ottobre a dicembre 2017 un workshop gratuito di video partecipativo per 12 adolescenti aspiranti cineasti.

ZaLab, insieme ad Apollo 11 e con il sostegno di Evens Foundation, offre la possibilità a dodici adolescenti tra i 12 e i 15 anni  di partecipare ad un workshop gratuito di video partecipativo. Sono previsti due incontri settimanali da tre ore ciascuno per un totale di tre mesi, a partire da metà ottobre e fino a dicembre 2017. In questo periodo i giovani aspiranti cineasti impareranno le diverse tecniche di regia, videoripresa, registrazione sonora e produzione cinematografica.

Attraverso la tecnica del video partecipativo, i ragazzi saranno incoraggiati a riflettere sulla loro percezione di identità come cittadini attivi e sul significato di concetti come “altro” e “straniero”, in relazione alla proprie esperienze di vita.

La scelta del video partecipativo rappresenta il punto di forza distintivo del progetto, grazie alla capacità di questa metodologia di coinvolgere e favorire lo sviluppo del pensiero critico ed autoriale, tanto sul versante creativo-narrativo quanto su quello politico-sociale.

L’intero processo sarà documentato direttamente dai protagonisti, sotto la guida degli autori/formatori di ZaLab, e alla fine del corso sarà prevista una proiezione al pubblico.

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply