Cotto & Mangiato in salsa Twitter: “Chef – La Ricetta Perfetta”

Jon Favreau, dopo i primi due capitoli di Iron Man, dirige e interpreta una commedia “barbecue”

Dai Vendicatori ai Vendic-attori alle prese coi fornelli il passo è breve. Succede in “Chef – La Ricetta Perfetta”, commedia affidata alla regia e alla performance del corpulento Jon Favreau, avvezzo in entrambi i ruoli di attore/regista, come testimonia “Iron Man”, in cui il regista si sdoppiava nella veste di autista/guardia del corpo di Tony Stark (si lui, il miliardario, filantropo e playboy!).

Chef” è una commedia più dolce che agre, che si snoda lungo un sentiero in cui la passione per il cibo merita un ex aequo con il dettaglio sugli affetti familiari. Carl Casper (Jon Favreau), chef in un ristorante di spicco di Los Angeles, si licenzia improvvisamente per sopraggiunti contrasti creativi con l’irascibileproprietario del ristorante in cui lavora (Dustin Hoffman). Senza prospettive, e dopo aver collezionato una serie di figuracce virali su Twitter e Youtube, si ritrova a Miami, spalleggiato dall’ex moglie (una Sofia Vergara mai così “sobria”, c’è da dirlo) che lo convince a ripartire da zero, dallo street food che va tanto di moda, a bordo di un furgoncino sgangherato in compagnia del figlioletto. Ai due si unirà il migliore amico di Carl (John Leguizamo).

Il film assume le sembianze di un road movie con una spolverata di amore padre/figlio che via via lievita (come nella migliore delle ricette) lungo la strada. Carl avrà modo di riscoprire la passione per la cucina, la gioia di vivere, l’amore per il figlio e perché no, anche per l’ex moglie (un vero colpo basso per i maschietti).

Avengers cotti e mangiati. La ricetta di Jon Favreau è un mix di buoni sentimenti e Hell’s Kitchen, da vedere a stomaco pieno altrimenti sono dolori tante sono le pietanze succulente che vengono sciorinate in quasi due ore di film. A dare lustro alla pellicola è stato chiamato il Gordon Ramsey di Hollywood, ovvero Robert Downey Jr., che si ritaglia un cameo spassoso. Ad affiancare il Vendicatore Iron Man ecco servita su un piatto d’argento la Vedova Nera (ma con rossetto rosso fiamma) Scarlett Johansson, in stato (naturale) di grazia. L’appetito vien mangiando…

Emanuele Zambon

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply