Daltanious: il robot del futuro in un doppio cofanetto

Edizione Home Video tutta nuova per l’anime ideato da Saburo Yatsude, diretto da Tadao Nagahama e Katsutoshi Sasaki, e ispirato a D’Artagnan di Alexandre Dumas.

Abbiamo avuto già tante edizioni Home Video di questo amatissimo Anime, e in attesa, o meglio, la speranza, di una Blu-Ray (non tanto per la qualità dell’opera, è evidente quella degli anni ’80, ma per questioni relative alla durata dei dischi) ecco una nuova distribuzione della serie completa in due cofanetti DVD da collezione che racchiudono tutti i 47 episodi, e non solo.
Abbiamo contenuti extra originali, il trailer originale, una Art Gallery, e soprattutto una manna per certi appassionati: l’elenco completo dei doppiatori che hanno lavorato in questa serie animata che ancora oggi continua ad appassionare (non a caso pochi mesi fa è stato il primo numero di una serie di action figure dedicate ai Mecha Giapponesi).

Siamo nel 1995, 50 anni dopo Hiroshima e Nagasaki, ma il Giappone è più devastato che mai. Colpa degli alieni Akron, che hanno cominciato l’invasione della Terra partendo proprio dall’Impero del Sol Levante.
La popolazione, nella speranza di un aiuto da parte dei Paesi confinanti, resiste a stento, con il cibo che scarseggia sempre di più.
La fame costringe anche dei bravi, come Kento e i suoi amici, a rubare. Ma fortunatamente o no, a seconda dei punti di vista, il loro destino è ben diverso.
Per sfuggire ai mercanti infuriati i ragazzi finiscono per caso in una grotta che si rivela essere la base spaziale proveniente dal pianeta Helios presieduta dal dottor Earl.
Un alieno dalle sembianze del tutto umane, che racconta brevemente la sua storia. 50 anni fa era fuggito da Helios insieme al padre di Kento, ibernandosi durante il viaggio, ma la sua capsula è rimasta sigillata fino a pochi giorni prima l’inizio del primo episodio, mentre il giovane principe uscì subito e mise qualche anno dopo al mondo Kento.
Il ragazzo non crede di essere un principe alieno, ma in poco tempo dovrà ricredersi. Non solo perché si troverà costretto, insieme al suo amico Dani, a pilotare i robot Antares e Gumper, ma scopre di avere poteri telepatici nei confronti di Beralios, un potentissimo robot leone.
Antares, Gumper e Beralios uniti formano Daltanious, un gigantesco e fortissimo robot che cercherà di liberare la terra dagli Akron.

6 dischi per cofanetto, 1200 minuti in tutto, Formato Video 1.33:1, 4:3 Full Frame, Original Aspect Ratio.
Audio Dolby Digital, lingue in Italiano e Giapponese, e sottotitoli in Italiano.

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply