Fish&Chips Film Festival: il cinema erotico a Torino

A Torino il primo festival italiano dedicato al cinema erotico internazionale

Nasce a Torino il primo festival italiano dedicato al cinema erotico internazionale: Fish&Chips Film Festival. Promosso dall’associazione culturale Altera, il festival nasce come momento di confronto sul tema della sessualità in maniera culturale.
L’evento si svolgerà a Torino, nel mese di gennaio 2016, e avrà una durata di quattro giorni durante i quali i film proposti si suddivideranno in tre sezioni principali: Concorso, Retrospettiva e Incontri.

La sezione “Concorso” presenterà le opere in concorso che, a loro volta, si suddivideranno in cortometraggi e lungometraggi , che si contenderanno alcuni premi per ciascuna delle due categorie. L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta fino al 31 ottobre 2015.

La sezione “Retrospettiva” vedrà un omaggio a Laura Antonelli, recentemente scomparsa, che negli anni ’79 fu una sex symbol mondiale, oltre ad aver interpretato numerosi film di registi quali Luchino Visconti, Dino Risi, Ettore Scola.

Infine, la sezione “Incontri”, prevederà una serie di dibattiti sul tema dell’erotismo nelle varie forme, in particolare dell’arte, con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale.

Fish&Chips Film Festival, che s’ispira a rassegne europee simili, nasce per dare spazio al cinema erotico internazionale e per andare “oltre” i soliti schemi della “cultura standard”.
In tal senso, Chiara Pellegrini, direttrice artistica del festival ha dichiarato:
“Affrontare il sesso su grande schermo non è un’impresa facile. Siamo immersi in una società sovrastimolata da immagini e messaggi allusivi, ma che non tratta l’argomento nella sua accezione più profonda e intima, rimanendo spesso legata a stereotipi e tabù.”

Per ulteriori informazioni sul festival e sulle modalità di partecipazione al bando, rimandiamo al sito www.fishandchipsfilmfestival.com.

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login