I 40 anni del Toronto Film Festival

In corso dal 10 settembre, il Toronto Film Festival giunge alla sua 40esima edizione, alla quale l’Italia presenzia con ben 7 film

Ben sette sono i film italiani che partecipano alla 40esima edizione del Toronto Film Festival, in corso dal 10 settembre 2015. Ben due di questi film hanno da poco partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia, terminata lo scorso sabato 12 settembre, e si tratta di Sangue del mio sangue, il nuovo dramma del maestro Marco Bellocchio, vincitore del premio FIPRESCI della critica internazionale, e L’attesa, lungometraggio d’esordio di Piero Messina, vincitore del Premio Leoncino d’Oro.
Grande accoglienza per il suo debutto oltreoceano a Youth – La giovinezza, il recente film del Premio Oscar Paolo Sorrentino, già presentato al Festival di Cannes.

Ma, a Toronto l’Italia è presente con Mia madre di Nanni Moretti, Louisiana (The Other Side) di Roberto Minervini, nella sezione “Wavelenghts” insieme a Bella e perduta di Pietro Marcello, unico film italiano che quest’anno ha concorso per il “Pardo d’oro” al Festival di Locarno.
Infine un cortometraggio, Exit/Entrance or Trasumanar, debutto dietro la macchina da presa per Federica Foglia.
Una selezione importante quella italiana per questa edizione del Toronto Film Festival, in omaggio ai suoi 40 anni.

Al Toronto Film Festival ogni anno concorrono film di diversa provenienza, sia in termini geografici che produttivi. Il festival, infatti, ospita sia film realizzati da grosse produzioni che da produzioni indipendenti, e questa rappresenta una grossa responsabilità, oltre che essere motivo di stima verso questo importantissimo appuntamento cinematografico internazionale. Forse il festival cinematografico più grande al mondo.

Un appuntamento importante del festival è stato il 14 settembre con la presentazione del Mia, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo – diretto da Lucia Milazzotto – che ha fatto, a Toronto, la prima tappa di un percorso internazionale che dal 16 al 20 ottobre lo porterà a Roma, alle Terme di Diocleziano, in occasione della Festa del Cinema di Roma, per la sua prima edizione.

Il Toronto Film Festival, che prevede nel suo programma ancora tantissime interessanti proiezioni ed eventi, terminerà il 20 settembre, data in cui ci sarà anche un responso sui nostri sette film in concorso.
Intanto, non ci resta che aspettare, sempre che non si voglia improvvisare un volo oltreoceano!

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply