I 7 nani: un dvd per tutta la famiglia

Opera prima per Boris Aljinovic e Harald Siepermann, esce in dvd la versione tedesca de I 7 nani.

85’ di divertimento per tutta la famiglia, perché è ora disponibile per il mercato Home Video, grazie alla Koch Media, una nuova versione, tedesca, dei 7 nani.
I registi Boris Aljinovic e Harald Siepermann nel 2014 (mentre in Italia è arrivato il 30 aprile 2015) hanno dato vita alla loro opera prima, chiamata, appunto, i 7 nani.

Siamo a Fantabulosa, un regno delle fiabe, che come la Foresta Incantata di Once Upon a Time e di Into the Woods raccoglie tanti personaggi delle storie più conosciute per grandi e piccini, come Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Mago Merlino, ma soprattutto Rose.
Lei è la principessa del reame, e soprattutto un chiaro omaggio alla Bella Addormentata.
Infatti il giorno della nascita è stata maledetta da una Malefica alternativa, di nome Perfidia, che ha minacciato di sonno eterno lei e tutto il reame se fosse stata punta da un oggetto prima dei suoi 18 anni.
Il padre allora l’ha rinchiusa in una torre, come Rapunzel, e l’ha costretta a portare un’armatura per proteggerla da questo sortilegio.
Gli anni per Rose passano tranquilli, grazie anche alla presenza del suo innamorato segreto Jack (omaggio alla storia del fagiolo magico?), finché non arriva il giorno della tanta agognata maggiore età.
E alla grande festa sono invitati anche i 7 nani, che non hanno i nomi che tutti conosciamo anche se mantengono alcune caratteristiche, come quello brontolone e quello saggio.
E tra tutti spicca Bobo, una sorta di Cucciolo che sa parlare, e soprattutto combinare guai.
Dove fallisce Perfidia, purtroppo ci pensa lui: alla fine Rose è punta, e il reame cade in un sonno eterno.
Toccherà a lui e ai suoi fratelli rimediare al danno, per salvare la principessa e tutti i suoi sudditi da una brutta e triste fine. Ci riusciranno?

Come già accennato all’inizio, tra Once Upon a Time e il film Disney Into the Woods, ma anche più “datato” “Come d’incanto”, abbiamo tante rivisitazioni delle fiabe e favole classiche, ma ad essere sinceri, meglio così: non stancano mai!
È bello poter “visitare” questi mondi sotto altre prospettive, dando nuove sfumature, anche grazie a uno o più pizzichi di modernità, a personaggi e location, e “I 7 nani” rientrano alla perfezione in questa categoria.
Non abbiamo poi solo loro come personaggi forti, ma anche il drago Barny, che vi farà certamente scendere qualche lacrimuccia, anche con la presenza del lieto fine.

Una bellissima storia che potrete vedere e rivedere in DVD, e cantare insieme ai vostri bambini grazie alla sezione karaoke con le 8 canzoni del film sottotitolate in italiano per andare a tempo.

Perciò, tutti per uno, e uno per tutti, e buona visione!

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply