Il film di Caligari è tra i nove film in lizza per gli Oscar

Non essere cattivo, alla Mostra del cinema di Venezia solo “fuori Concorso”, è tra i nove film italiani in lizza per partecipare agli Oscar come miglior film in lingua non inglese

Mancano pochi giorni alla decisione, che ci sarà il 28 settembre, quando sapremo quale film rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar. Intanto, tra i nove film in lizza c’è Non essere cattivo di Claudio Caligari, che, oltre ad aver partecipato solo “fuori Concorso” alla Mostra del cinema di Venezia, si prende una bella rivincita anche rispetto alla risposta del pubblico italiano, che per il momento non premia il film al botteghino.

Insieme a lui, i film italiani che avranno la possibilità di concorrere come miglior film in lingua non inglese ai prossimi Oscar sono: Latin Lover di Cristina Comencini, Il giovane favoloso di Mario Martone, L’attesa di Piero Messina, Mia Madre di Nanni Moretti, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio e Vergine Giurata di Laura Bispuri.

Chi tra questi film prenderà il volo per essere sottoposto alla giuria del premio cinematografico più importante al mondo?
Non ci resta che aspettare il 28 settembre per rispondere a questa domanda. Intanto, ci si può chiedere quale tra questi film possa meglio incontrare i gusti della Accademy e, quindi, dare più chance al nostro Paese.

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply