Ormai ci siamo, è in uscita questa settimana il riuscito film di Ciro de Caro, Spaghetti Story, un film “no budget” per eccellenza, di cui abbiamo già precedentemente parlato e che tanto ci è piaciuto per il suo essere una fotografia non banale di una parte di Italia dei nostri giorni (quella in cui più ci identifichiamo).
Vale la pena, pertanto, parlare anche della colonna sonora di questo film che, coerentemente allo spirito che ha animato l’intera produzione della pellicola, viene affidata ad un giovane emergente e promettente, Francesco D’Andrea (Sito ufficiale: http://francescodandreamusic.com/ ). D’Andrea è compositore, chitarrista e arrangiatore napoletano che ha già composto musiche per pubblicità, jingle e colonne sonore di alcune serie televisive (tra cui “The Big Bang Theory”, “House M.D.”, “Mad Men”, “Revolution”, “How I Met Your Mother”, “CSI NY”, “Family Guy”, “SouthPark”, “The Mentalist”, ”Criminal Minds”, “Glee”, “It’s Always Sunny in Philadelphia”, “Law and Order”, “The Vampire Diaries”.) e che due anni fa, su richiesta dello stesso regista, si è lanciato con entusiasmo nella realizzazione delle musiche originali per Spaghetti Story.
Come l’intera impostazione del film, anche la colonna sonora si caratterizza per la spontaneità delle interpretazioni affidata alle capaci mani del compositore e alla calda e caratteristica voce di Walter Marini, interprete del brano principale e di chiusura del film: un brano scritto di getto, come ci racconta lo stesso D’Andrea, ispirato da una convincente e, in più tratti, esilarante sceneggiatura, divorata in meno di un’ora su un volo per la Francia.
“La particolarità di questa colonna sonora è che tutte le musiche appaiono a partire dai turning point dei personaggi.” Sottolinea D’Andrea. “Questo rafforza nello spettatore la sensazione che i protagonisti della storia siano ad un punto di svolta, alla possibilità di un cambiamento. Dal punto di vista di compositore è stato un esperimento estremamente interessante. Guardando il film nel suo montaggio finale, ho avuto la sensazione che inserire musiche soltanto in determinati punti chiave abbia messo in risalto i pezzi narrativi della sceneggiatura, e dato maggiore incisività alla colonna sonora nel film nel suggerire al pubblico delle reazioni emotive.”
In definitiva, una bella opera musicale, aggiungiamo noi, che si fa ascoltare anche al di là del film, pertanto invitiamo i lettori all’ascolto della track list completa disponibile su http://francescodandrea.bandcamp.com/album/spaghetti-story-original-soundtrack
Adriana Ruocco
You must be logged in to post a comment Login