Continua il tour delle sale cinematografiche italiane Il Vangelo secondo Mattei, opera prima di Antonio Andrisani e Pascal Zullino.
Una commedia brillante e amara allo stesso tempo, con forti richiami a Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini, girato a Matera nel 1964.
Utilizzando il genere della classica commedia italiana, il film è una denuncia alle vicende legate alla figura di Enrico Mattei e al sistema italiano corruttivo e corrotto, attraverso il racconto della realizzazione di un film sul petrolio in Basilicata.
Il Vangelo secondo Mattei è ambientato in un’incantevole Matera, nella quale si susseguono continuamente set cinematografici legati alla Passione di Cristo. Proprio attraverso la Passione di Cristo, un regista e il suo assistente, interpretati proprio da Andrisani e Zullino, entrambi nati a Matera, tornano nella propria città natale per realizzare un film ambizioso che racconti le estrazioni petrolifere in Basilicata. Una terra per questo motivo divisa tra la verità e la paura/convenienza: da un lato chi vorrebbe denunciare la nocività del petrolio, dall’altro chi lo difende per paura e per la condizione di “benessere” che porta al territorio.
Il film di Andrisani e Zullino è una piacevole commedia, a tratti estremamente drammatica, che vuole porre l’attenzione su Matera, una città ricca di fascino e di storia, Capitale Europea della Cultura 2019.
Un film fresco e originale, che con leggerezza affronta una grande tematica.
Nel cast Flavio Bucci, nei panni di Franco, il Cristo anziano.
Il Vangelo secondo Mattei si è aggiudicato il Premio Speciale alla 5a edizione del Russia-Italia Film Festival, inoltre ha partecipato al Salone di Torino nello stand Matera 2019 e ha ricevuto una Menzione d’onore al River Film Festival.
Realizzato grazie ad una produzione associata Run Film Srl e Mooviole Srl, alla produzione esecutiva di Brigata Germi Srls, il film è distribuito da mOOviOOle.
Il film è attualmente distribuito in diverse sale cinematografiche italiane. Per conoscere tutte le proiezioni in programma, segnaliamo la pagina facebook del film https://www.facebook.com/pg/ilvangelosecondomattei/events/
Sinossi. Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d’origine, in cerca di riscatto. Giunti all’età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere su uno sgangherato film d’inchiesta dal titolo Il Vangelo secondo Mattei e che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964. I due, spinti da ragioni di “marketing” più che estetiche, scelgono come protagonista del loro film un anziano materano, Franco, settantenne che da ragazzino, appunto, partecipò come comparsa nel film di Pasolini. Per l’anziano Franco, che dovrà interpretare nientemeno che il ruolo di Gesù, questa è la tanto attesa occasione del riscatto. Ma il tema scottante trattato dal loro film, il petrolio, ed il rapporto con la terra cominciano a dare fastidio a qualcuno..
Rita Russo
You must be logged in to post a comment Login