Le voci di Harry Potter e Piton alla Festa dell’Unicorno

La Nerdreams Events ha invitato anche quest’anno illustri doppiatori alla coloratissima fiera fantasy toscana per rendere omaggio a un mondo fondamentale per il cinema.

Nuovo grande evento sul mondo del doppiaggio alla Festa dell’Unicorno, la fiera dedicata al mondo fantasy che si terrà anche quest’anno a Vinci, luogo di nascita e vita dell’illustre scienziato Leonardo.

Un anno fa erano Manuel Meli, Daniele Giuliani e Raffaele Carpentieri, presenti all’evento dedicato al Trono di Spade, oggi i doppiatori invitati dalla Nerdreams Events sono nientemeno che due leggende del leggio, che hanno fatto la storia in una saga amata da milioni di lettori e cinefili, cioè quella di Harry Potter.

In questo evento del tutto gratuito, chiamato Expecto Fanmeet, al Teatro della Misericordia di Vinci, saranno presenti, alle 18 del 22 luglio 2016, Alessio Puccio e Francesco Vairano.

Il primo è il doppiatore del protagonista nei suoi otto film, tanto da diventarne la voce ufficiale.
Infatti Puccio ha doppiato Daniel Radcliffe in tutti i suoi film, ad eccezione di “The Woman in Black”.
Il secondo è la voce del professor Severus Piton, ma anche di Andy Serkis nel ruolo di Gollum ne Il Signore degli Anelli e ne Lo HobbitUn viaggio Inaspettato.
Delle saghe di Harry Potter e Signore degli Anelli è stato anche direttore del doppiaggio e dialoghista, e ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui la Sirenetta d’Oro come Miglior Direttore del Doppiaggio 2003, e Leggio d’Oro per “miglior direzione del doppiaggio” del 2011.
Un’ottima occasione, dunque, per omaggiare il da poco scomparso Alan Rickman, oltre a conoscere dal vivo questi due protagonisti di un lavoro troppo spesso ingiustamente sottovalutato.

Ci sarà la possibilità di fare sessioni di domande&risposte, oltre a foto e autografi con loro, basterà avere il pass per accedere alla Festa dell’Unicorno per partecipare a tutto questo.

E come se non bastasse, “carissimi Potterheads”, ad Expecto Fanmeet potrete assistere alla magica gara Cosplay a tema, con premi in palio per i vincitori sul podio, che verranno premiati anche dai doppiatori di Harry Potter e Piton, per rendere la competizione ancora più avvincente.

Appuntamento dunque al 22 luglio a Vinci, e grazie ancora ad Alessio Puccio e Francesco Vairano, perché “Hogwarts è niente senza di loro!”

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply