Leone Nero: è il pubblico a decidere a Courmayeur

Al Courmayeur Noir InFestival vince Black Sea di Kevin Macdonald. Per la prima volta è il pubblico ad assegnare il premio più importante

Si è svolto a Courmayeur dal 9 al 13 dicembre il Courmayeur Noir InFestival, il festival nato nel 1991 nella cornice esclusiva del Monte Bianco, per un pubblico appassionato del brivido e del mistero.
Un appuntamento annuale unico dedicato al film di genere, che si svolge in concomitanza con l’apertura della stagione sciistica, nella sofisticata e incantevole cornice di Courmayeur.

Quest’anno, per la prima volta, è stato il pubblico del Palanoir, e non la giuria internazionale, a decidere il film vincitore del premio più importante del festival: il Leone Nero, messo a disposizione dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta. E il pubblico della XXIV edizione del Courmayeur Noir in Festival ha assegnato il Leone Nero a Black Sea di Kevin Macdonald (interpretato da Jude Law), con ben l´88,4% di consensi.
A consegnare il premio è stato il Vicepresidente della Regione ed Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz.
Black Sea uscirà nelle sale italiane il 26 febbraio per la distribuzione di Notorius Pictures.

Un premio speciale è stato assegnato a Gabriele Salvatores nell’anno de Il ragazzo invisibile.

La serata finale del festival ha visto la partecipazione di numerosi ospiti: dalla band “simenoniana” dei Bébé Donge a Maria Pia Calzone (icona di Gomorra), da Giorgia Wurth che ha innaugurato il primo torneo di tennis a tema (dal titolo Doppio Giallo) a Pietro Sermonti che il torneo l’ha vinto e che ha portato a Courmayeur, insieme a Marco Manetti, la “web serie” Rex Undercover.

Non sono mancate sorprese come la “prima” italiana del corto thriller di Federico Zampaglione (Remember) e l’anteprima internazionale del restauro d’autore di Blade Runner – The Final Cut di Ridley Scott (nelle sale europee la prossima primavera) che hanno chiuso la serata di premiazione.

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login