Luce-Cinecittà presenta Pasinetti

Dal 22 novembre 2017 al Teatro dei Dioscuri al Quirinale 80 scatti per riscoprire un pioniere dell’immaginario moderno.

È un percorso diviso in tre tappe “Questa è VeneziaIl cinemaNon solo Venezia” la mostra dedicata a Pasinetti. Fotografie restaurate di un genio del cinema italiano, definito “un simbolo” da Michelangelo Antonioni e addirittura “la nostra coscienza” da Vittorio De Sica.

Il percorso della mostra parte dalla città natale di Pasinetti, “Venezia”: città di scorci, di prospettive. In questa sezione si possono ritrovare i luoghi simbolo della città, nonché gli interni più intimi dei palazzi. La città che diventa il sogno.
Ne “Il cinema”, Pasinetti attraverso le sue foto racconta la passione e il lavoro di una vita. È raffigurata la carriera di Pasinetti, il suo importante ruolo e la grande influenza che ha avuto all’interno del cinema italiano.
In “Non solo Venezia” è rappresentata la sperimentazione di luoghi e stilemi differenti di Pasinetti che, nei suoi viaggi, era sempre accompagnato da una fotocamera. Il suo racconto dei luoghi urbani ma anche un fotografo che sperimenta, nelle immagini dedicate alla figura umana, nei nudi, nei ritratti e nei giocosi autoritratti. In questa sezione c’è tutto il preneorealismo di Pasinetti.

La mostra si chiude con un’ultima sala, dedicata al nonno di Pasinetti, Guglielmo Ciardi (Venezia 1842 – 1917), grande pittore vedutista, attratto dal paesaggio lagunare e dell’entroterra veneto.

Non mancano ovviamente le immagini in movimento. Nella sala proiezione del Teatro dei Dioscuri i visitatori avranno la possibilità di vedere alcuni dei cortometraggi di Pasinetti, restaurati nel 2011 in occasione delle celebrazioni per il suo centenario.
Ad accompagnare la mostra il volume, Questa è Venezia – 1943 edito da Marsilio, libro progettato in vita da Pasinetti e portato alle stampe oggi, con 200 immagini riprodotte e un ricchissimo apparato critico, storico e filologico.

Ideata e curata da Carlo Montanaro, promossa e organizzata da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, la mostra Pasinetti è visitabile dal 22 novembre 2017 al 28 gennaio 2018 presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale. L’ingresso è gratuito.

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply