Giornalista e critico cinematografico, è stato la voce di “Cinema di notte”
È morto improvvisamente a Genova, all’età di 83 anni, Claudio G. Fava, giornalista e critico cinematografico che per tanto tempo era stato la voce di “Cinema di notte”, programma Rai dedicato al cinema e con quale Fava aveva introdotto numerosi cicli di opere di registi, sceneggiatori e attori.
Nei giorni scorsi era stato ricoverato in una clinica genovese per sottoporsi ad un intervento chirurgico, andato a buon fine. Domenica 20 aprile, proprio nel giorno di Pasqua, è poi morto, colpito da un malore improvviso.
Aveva iniziato la sua carriera al Corriere Mercantile, per poi diventare giornalista professionista nel 1969. Per anni si è occupato di scegliere la programmazione televisiva di Rai 2, inserendo nel palinsesto diverse serie tv.
Autore di importanti monografie sui grandi del cinema italiano, tra i quali Federico Fellini e Ugo Tognazzi, ha collaborato negli anni con diversi giornali e riviste specializzate di cinema.
La sua ultima apparizione in tv risale allo scorso 31 marzo per la presentazione del centesimo numero della rivista dei critici cinematografici liguri Film Doc. Oggi, gli diamo il nostro addio.
Rita Russo
You must be logged in to post a comment Login