Mostra del Cinema di Venezia: il presidente della Giuria è “accordato”

Il compositore Alexandre Desplat sarà il presidente di giuria alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Per la prima volta nella storia della Mostra del Cinema di Venezia è stato scelto come presidente della Giuria del Concorso ufficiale un compositore di musiche, stiamo parlando di Alexandre Desplat, artista francese affermatosi soprattutto grazie alla sua prolifica attività ad Hollywood. Le sue partiture minimaliste dall’orchestrazione cristallina, il sapiente uso del pianoforte unite ad una vena melodica lirica e commovente ne fanno uno degli artisti più apprezzati e richiesti della sua generazione.

desplatDesplat è stato candidato 6 volte all’Oscar (per The Queen, Il curioso caso di Benjamin ButtonFantastic Mr. FoxIl discorso del reArgoPhilomena) senza però mai vincerlo. Ha ottenuto però un Golden Globe per la colonna sonora del film Il velo dipinto con Naomi Watts e Edward Norton. Ha vinto 3 Cesar (Tutti i battiti del mio cuore,The Ghost writer, Un sapore di ruggine e ossa) e 2 European Film Award (The Queen, The Ghost Writer). Nell’aprile 2011 ha composto le musiche per The Tree of Life, film di Terrence Malick. Nel 2012 ha composto la colonna sonora per il film “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson. Ha collaborato con registi quali Stephen Frears, Tom Hooper, Jacques Audiard, Kathryn Bigelow, David Fincher, George Clooney, Ang Lee, Ben Affleck, David Yates, e il “nostro” Matteo Garrone realizzando la colonna sonora diReality”.

Danilo Canzanella

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply