Nuovo percorso espositivo per Cinecittà

“Cinecittà si mostra” inaugura il nuovo percorso espositivo che diventerà permanente: Girando a Cinecittà

Una nuova mostra sarà ospitata dagli storici studi di Cinecittà per raccontare 70 anni di storia del cinema: grandi film delle origini, il drammatico periodo della guerra e del neorealismo che ne seguì, l’arrivo delle produzioni americane e il fenomeno del divismo. Stiamo parlando di: Girando a Cinecittà.

Oltre 120 titoli di film realizzati dal 1937 agli anni ‘90, otto nuovi ambienti dedicati ai periodi storici fondamentali del cinema italiano e internazionale a Cinecittà.
Dalla Hollywood sul Tevere alla Roma antica, quando a Cinecittà le produzioni in corso erano Quo Vadis?, Cleopatra, Ben Hur, o quei tanti peplum italiani dedicati alle fatiche di Ercole e alle imprese di Maciste…. fino ad arrivare alla commedia italiana di Aldo Fabrizi, Totò, Alberto Sordi, Walter Chiari, Sophia Loren, Gina Lollobrigida e tutti coloro che hanno reso celebre il nostro cinema nel mondo. Tutto questo accompagnato da suggestive scenografie e costumi originali.

Un approfondimento della mostra sarà sui film di genere che hanno caratterizzato la produzione cinematografica italiana negli anni ‘70 e ’80.

Infine, un grande omaggio al maestro Sergio Leone, in una saletta di proiezione circondata dalle scenografie ispirate a C’era un Volta in America.

Prodotta da Giuseppe Basso per Cinecittà Studios, Girando a Cinecittà è stata realizzata grazie al contributo di Istituto Luce Cinecittà – Archivio Luce, RAI Teche, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e altri prestatori italiani ed internazionali. La mostra è curata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri, che sono gli autori delle scenografie e degli allestimenti. La sezione dedicata ai filmati è stata affidata a Italo Moscati mentre quella relativa ai costumi è a cura di Nicoletta Ercole.

Girando a Cinecittà è una mostra permanente che completa l’offerta culturale degli Studios più celebri al mondo e che si affiancherà ai percorsi: Perché Cinecittà-1935- 1945 inaugurato a dicembre 2013 e dedicato alle ragioni storiche della nascita degli Studios e Backstage-Un Percorso Didattico Per Cinecittà, inaugurato nel 2012 e dedicato alle fasi di realizzazione di un film, sezione che, nel corso del 2015, si trasformerà in un percorso interattivo e digitale.

La mostra aprirà al pubblico sabato 24 gennaio.

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login