Planet Earth II: documentari in alta definizione

Recensione Home Video dell’ultima uscita dei documentari della BBC ricca di alta definizione in un cofanetto speciale nell’edizione 4K Ultra HD.

Dopo essere stati distribuiti diversi anni fa in Home Video, arriva un nuovissimo secondo capitolo dei documentari di Planet Hearth della BBC.

Un’uscita in Italia ottenuta grazie alla distribuzione della Koch Media, che ha fornito agli appassionati di cultura e natura soprattutto nell’alta definizione un cofanetto maestoso.
L’edizione speciale 4 dischi in 4k Ultra HD è racchiusa in una confezione di cartone dalla copertina dalla stampa reticolare con raffigurato un globo terrestre tutto pieno di verde.
Per chi dispone di un normale lettore Blu-ray è comunque da prendere, anche senza possedere una televisione adatta per il 4K, sia in previsione futura, ma anche perché tra i 4 dischi due sono in blu-ray 2D.
Tutto ciò per dire che solo l’alta definizione può rendere al meglio la visione di questi 6 documentari lunghi in tutto 642 minuti, indipendentemente dalla bellezza estetica del cofanetto.

In 6 capitoli abbiamo l’accurata e interessante descrizione della natura e degli animali che vivono nelle isole, montagne, nella giungla, deserti, nelle praterie, ma anche in città, a contatto con l’uomo.
Il Blu-ray 2D ha inoltre un capitolo assente nel 4K, i diari, che si potrà ascoltare con Audio Italiano e Inglese 2.0 DTS – HD Master Audio, mentre per tutti gli altri capitoli, sia per il 2D che 4K, l’Audio Italiano e Inglese è disponibile in 5.1 DTS – HD MA.
Colore nei dischi 1 e 2 in 2160 p 1:78.1 (Regione A/B/C), mentre nei dischi 3 e 4 in 1080i 1:78.1 (Regione B).
All’interno è disponibile un booklet informativo con 10 belle immagini relative ai documentari presenti.

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply