Poltergeist, un horror per bambini

Recensione in anteprima dell’ultimo film di Gil Kenan, un horror dove a convincere sono soprattutto gli attori più giovani

Il fantafestival 2015 si è concluso con la sua proiezione in anteprima, davanti al pubblico della multisala Barberini di Roma e un’ospite d’eccezione, la leggendaria Barbara Steele, che a dire il vero è rimasta solo per la premiazione, lasciando la sala non appena si sono abbassate le luce.
Col senno di poi una scelta non del tutto discutibile:
è vero che bisogna sempre guardare e poi giudicare per conto proprio, ma molto probabilmente lei, un’attrice che può vantare il fatto di aver recitato insieme al più grande mostro di Frankenstein della storia del cinema, cioè Boris Karloff, e a uno dei migliori Dracula, il da poco scomparso Christopher Lee, non avrebbe molto apprezzato questo nuovo remake, che si può definire horror fino a un certo punto.

Non è tanto l’azzardo di imitare il successo del 1982, rimasto famoso anche per le tragiche morti di quattro protagonisti di quella che sarà poi una fortunata trilogia, quanto l’aver perso lo spirito di un tempo nel fare determinati film.
La “sindrome di Iron-Man” sembra aver contagiato tutti, non solo i film sui supereroi della Marvel: quando la battutina viene inserita anche in un contesto che allegro non dovrebbe proprio essere, allora ci vuole ben poco per farti passare la paura.
Così il film di Gil Kenan sembra davvero un “horror per famiglie”, non tanto perché ormai i bambini si spaventano sempre di meno, quanto perché, oltre alla poca tensione già citata, le poche cose da salvare provengono proprio dai più piccoli.

Kennedi Clements, che nonostante gli otto anni di età vanta almeno una decina di partecipazioni tra cinema e tv, è Madison, l’ultima arrivata nella classica famiglia americana Bowen e che per prima entrerà in contatto con gli spiriti della casa.
Tanto piccola e ingenua quanto inquietante, la sua recitazione è davvero superlativa, così come è molto convincente la paura del suo fratellino Griffin, interpretato da Kyle Catlett, conosciuto nel nostro Paese per il suo ruolo da protagonista ne Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet.

Nonostante la presenza di Sam Raimi tra i produttori, il nuovo lavoro di Kenan finisce inevitabilmente nella lista dei remake mal riusciti.

Poltergeist sarà presente nelle sale italiane a partire da giovedì 2 luglio 2015.

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login