Populous per la OST di Una domenica notte

Bello e riuscito il contrasto tra la pellicola “Domenica Notte”, dai connotati chiaramente regionali, e la musica elettronica di Andrea Mangia (in arte Populous), scelta come colonna senora. In vero, la collaborazione tra il musicista salentino e il regista non era inedita: Populous aveva già scritto la colonna sonora di Stand by me, il corto vincitore del Nastro d’Argento 2012, diretto proprio da Giuseppe Marco Albano.

Questo strano connubio consiste, sostanzialmente, in un alternarsi di canzoni (con testi in lingua inglese), nei vari cambi scena del film, ma non mancano melodie di “atmosfera”, che vanno a sottolineare i momenti di riflessione mediante il ricorso a sinth elettronici dal suono grave in tonalità minori .

Certamente l’effetto straniante che voleva il regista si realizza. Tuttavia, l’accostamento tra questi due mondi artistici verrebbe anche giustificato da una sceneggiatura a tratti pulp e fantastica. A condire il tutto c’è, inoltre, la presenza, come tema musicale principale, del brano “domenica notte” (che per altro dà il titolo al film) di Brunori Sas, brano puramente cantautorale.
Accostamenti tutti da gustare ancora nelle sale.

 

Adriana Ruocco

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply