Domenica 3 dicembre proiezione speciale nella sala Apollo 11 di Roma del film Premio UCCA al Biografilm Festival 2017. Ospite la protagonista Irmela e il regista Vincenzo Caruso, per inaugurare il tour distributivo che porterà The Hate Destroyer in tante sale italiane.
Chi è Irmela Mensah-Schramm? Una signora berlinese di sessantacinque anni che una mattina del 1985, andando al lavoro, ha visto su un muro un adesivo razzista, e la sera ha preso le chiavi di casa e lo ha staccato. Da allora continua a cancellare ogni giorno dai muri scritte omofobe e razziste, dopo averle fotografate. È sola, rischia grosso: ma Irmela ha già sconfitto il cancro e un passato difficile, e rifiuta di piegarsi. Questa è la sua storia ed è anche la nostra: quella di un’Europa che si sveglia ogni giorno più violenta, ma in cui la caparbietà semplice e rivoluzionaria di chi si alza in piedi e dichiara il suo “no” può ancora fare la differenza.
Il film è la storia di questa donna che dice “no” a razzismo e omofobia, in uno scenario europeo che vede sempre più violenza e diffidenza.
La proiezione speciale è resa possibile grazie ad Apollo 11, Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e Goethe-Institut di Roma.
The Hate Destroyer resterà in programmazione all’Apollo 11 per tutta la settimana e sarà in tour in diverse sale italiane.
Il film è diretto da Vincenzo Caruso e prodotto da EIE film e Fotogramma 25. Sarà distribuito in sala da EIE film.
Rita Russo
You must be logged in to post a comment Login