Quattro proposte emergenti per la corsa italiana agli Oscar 2014

Ben tre opere prime e un’opera seconda in lizza per gli Oscar 2014. Insieme a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e Viva la libertà di Roberto Andò, si sono candidati agli Oscar per il miglior film in lingua non inglese: Miele, opera prima di Valeria Golino, Salvo, film d’esordio di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Razzabastarda di Alessandro Gassman e il misconosciuto Midway, opera seconda di John Real.

Quest’ultimo è un thriller horror costato meno di 100.000 euro e distribuito con circa 30 copie in tutta Italia, ed è il film del 24enne Giovanni Marzagalli, in arte John Real, premiato negli anni passati con 3 Globi d’Oro per il suo film d’esordio Native.

Fa piacere vedere il coraggio di questi artisti esordienti nello sfidare i “giganti” del cinema internazionale.
 Nota dolente, però, è che dal 2006 non c’è un film italiano candidato per l’Oscar nella categoria «Best foreign language movie», cioè non girato in inglese. Speriamo che quest’anno la situazione possa cambiare.

Intanto, a decidere quali di questi film correrà per l’Italia c’è una commissione chiamata ad esprimersi mercoledì 25 settembre presso la sede dell’ANICA, che come nelle precedenti edizioni è stata incaricata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles a designare il “miglior film”. La commissione è composta da: Nicola Borrelli, direttore generale cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali; Martha Capello, produttrice, Presidente Agpc (Associazione giovani produttori cinematografici); la regista Liliana Cavani; la produttrice Tilde Corsi; Caterina D’Amico, presidente della Fondazione centro sperimentale di cinematografia; la giornalista Piera Detassis; Andrea Occhipinti, produttore e distributore Lucky Red; Barbara Salabè, distributore Warner bros, l’attore e presidente del sindacato attori italiani Giulio Scarpati.

Ma, l’annuncio delle cinquine che parteciperanno alla 86a edizione Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese sarà dato giovedì 16 gennaio 2014, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2014.

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply