Rocky Joe: la serie anime in una nuova edizione DVD

La prima serie anime 1970/71 ispirata al manga disegnato dal 1968 è di nuovo disponibile per l’Home Video con una serie di box da collezione

Grazie alla Yamato Video, in collaborazione con la Koch Media, abbiamo una nuove versione Home Video, riservata al formato DVD, della prima serie televisiva, datata 1970/71, di Rocky Joe, il manga scritto da Asao Takamori e disegnato da Tetsuya Chiba.
Un cofanetto da collezione a doppia confezione, cartacea, con tutti i dettagli del box numero 1, e al suo interno, insieme ai 5 dischi vi è un booklet esclusivo di 32 pagine con le sinossi dei primi 25 episodi e gli schizzi preparatori dei personaggi.
Per chi si è affacciato a questa storia direttamente con l’anime, lo ha fatto prima con Rete 4, ma anche con le Tv locali, come la storica Super 3 nel Lazio. Ma per chi non lo conoscesse proprio, di cosa parla Rocky Joe?

Il nome originale del protagonista è Joe Yabuki (letteralmente “piedi piccoli“), mentre in Italia il cognome è stato sostituito con Rocky, sia per una più facile diffusione del nome, più semplice all’originale, ma soprattutto perché richiama in sé tutto il meglio della boxe.
Rocky Marciano, che è considerato ancor oggi il miglior pugile di tutti i tempi, e naturalmente Rocky Balboa, personaggio cinematografico interpretato magistralmente da Sylvester Stallone.
E infatti la storia che ci viene mostrata fin dai primi episodi è molto simile a quella mostrata da John G. Avildsen nel primo Rocky del 1976.

Siamo a Tokyo, e in un quartiere povero e malfamato arriva un giovane forestiero. Nel giro di pochi passi si scontra con i gangster del luogo, a cui dà subito una lezione a suon di calci e pugni non tanto per difendere una piccola bambina accusata di furto, ma per il suo carattere forte e selvaggio. In quella rissa lo osserva Tange Danpei, un ex campione e allenatore di pugilato, che vede in lui qualcosa di speciale.
Così come nel film di Stallone, anche in questa storia a Rocky viene offerto di lavorare per il boss locale come suo tirapiedi, ma lui rifiuta, e alla fine accetta di allenarsi con Danpei, che possiamo considerare a tutti gli effetti il Mickey Goldmill (Burgess Meredith) della situazione.

Un’opera che non è solo un omaggio al mondo della boxe, ma soprattutto alla forza di volontà di non arrendersi mai, di lottare per raggiungere i propri sogni, e di non cedere alle prepotenze del crimine.

Appuntamento ad inizio settembre con l’uscita del secondo box.

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply