Roma Sinti Fest: un evento di cinema, musica e dibattiti

Al Nuovo Cinema Aquila una programmazione cinematografica dedicata alle culture rom, sinti e caminanti

Un evento dedicato alla cultura, storia, tradizione e condizione sociale di rom, sinti e caminanti: Roma Sinti Fest.
Sabato 14 marzo, dalle 15 a mezzanotte, il Nuovo Cinema Aquila ospiterà film e documentari, italiani ed esteri, che riguardano queste culture. Sala e foyer saranno teatro di proiezioni, dibattiti, musica, interventi informativi. Sono previsti interventi e contributi di Dynamis, Moni Ovadia, Andrea Segre, Christian Raimo e Stefano Liberti.
Le proiezioni saranno accompagnate dalla presenza degli autori.

L’evento è organizzato da ZaLab in collaborazione con Associazione 21 Luglio e con la partnership di Amnesty Italia, Mymovies, OsservAzione, ASGI, Arci Roma, Left, Redattore Sociale, Radio Città Aperta, Alice Nella Città e Popica onlus. Roma Sinti Fest è inoltre patrocinato dal Consiglio d’Europa – ufficio di Venezia, Roma Capitale e Premio Lux e vede anche il sostegno di Open Society Foundations e Banca Etica.

Tra i film e documentari in programmazione: Fuori Campo di Sergio Panariello e Rom Tour di Silvio Soldini e Giorgio Garini, Gadjo Dilo di Tony Gatlif, Just the wind di Bence Fliegauf. In contemporanea su My Movies Live sarà trasmesso in streaming Container 158  di Stefano Liberti ed Enrico Parenti.

L’evento si concluderà con il concerto del fisarmonicista rom serbo Jovica Jovic.

Per ulteriori informazioni http://www.zalab.org/romasintifest

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login