Sam il ragazzo del west torna in DVD

Recensione del nuovo cofanetto Home Video della serie Anime realizzata da Sohji Yamakawa e Noboru Kawasaki che racconta la storia di un ragazzo nel Texas ottocentesco.

Il mondo dell’animazione Giapponese, conosciuto meglio come Anime, è da sempre decisamente variegato. Non abbiamo solo storie ambientate in Giappone, ma anche nel resto del mondo, come l’America.
È il caso di “Sam il ragazzo del West” (Koya no shōnen Isamu) che anche se ha in sé diversi elementi nipponici, forse anche troppi (il protagonista è metà giapponese, ma già dalle prime puntate si vede un po’ di confusione, come la taglia dei fratelli Wingate con scritte sia in inglese che giapponese) ma è al tempo stesso un vero e proprio western, con tanto di uccisioni e sangue che non si risparmia tra una scena e l’altra.
L’animazione non è certo in alta definizione, ma si tratta pur sempre di un Anime iniziato nel 1973 e che ha fatto la storia, anche in Italia, con la sigla cantata da Nico Fidenco (compositore delle colonne sonore di molti spaghetti-western tra cui “All’ombra di una colt”) e il protagonista doppiato da Oreste Baldini, voce che abbiamo ampiamente conosciuto con altri grandi personaggi dell’animazione come Sampei e Ciuchino.

Una serie animata di 52 puntate che tutti possono rivedere grazie al cofanetto da collezione distribuito dalla Koch Media in collaborazione con la Yamato Video, e per presentarlo cominciamo con la sinossi dei primi 5 episodi.

Nel selvaggio West, esattamente nel Texas, molti villaggi sono terrorizzati da una banda di fuorilegge, i fratelli Wingate. Un trio che spera presto di diventare un quartetto, perché con loro vive Sam, un orfano trovato da loro all’età di quattro anni, ed allenato da nove per diventare un perfetto pistolero.
Il tredicenne è all’oscuro del “lavoro” dei suoi padri adottivi, e quando comincia a capirlo, e viene costretto ad uccidere per “completare il suo addestramento”, cerca in ogni modo di rifiutarsi, perché nonostante i duri modi con cui la banda lo ha cresciuto lui è rimasto un ragazzo buono e generoso. Ma a volte al destino non si sfugge, e una sua pallottola arriva ad uccidere un uomo. Traumatizzato, fugge dai fratelli Wingate, giurando a sé stesso di non usare più un’arma contro un essere umano. Ma il Texas è un posto troppo pericoloso per evitare di usare le armi, così sarà costretto a scegliere: rimanere coerente con il suo giuramento, o usare la pistola per salvare vite innocenti?

Rispetto ai precedenti cofanetti Anime distribuiti dalla Koch Media manca il Booklet informativo, ma la galleria immagini e i disegni preparatori sono comunque presenti tra gli extra dei DVD, 8 dischi in tutti, che comprendono anche le sigle italiane di testa e di coda, il tutto doppiato con le voci storiche, e la possibilità di vederlo in originale con i sottotitoli, con Audio Italiano e Giapponese 1.0 Dolby Digital.

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply