Sampei: ultimo cofanetto Home Video

Finisce la nuova collezione in DVD distribuita dalla Koch Media in collaborazione con la Yamato Video.

Cominciata lo scorso aprile, ora la distribuzione è completa. Sampei, il pescatore più famoso dei cartoni animati, e non solo, è disponibile in quattro grandi cofanetti DVD con tutti i suoi 109 andati in onda per la prima volta tra il 1980 e il 1982.
L’ultimo rilascio comprende 5 dischi, per un totale di 23 episodi lunghi 623’.
Una versione anche stavolta da collezionare, con la doppia confezione, cartacea e di plastica, piena di colori e dettagli tecnici, e anche stavolta non è assente il booklet con i disegni dell’anime, e le sinossi e le curiosità sui veri pesci apparsi negli episodi.

Chiudiamo questa bellissima avventura lunga più di 43 ore non con la recensione del finale di stagione, quello vogliamo lasciarlo intatto per chi non ha mai potuto completare la serie (e credetemi, non era facile come oggi, a quei tempi se ti perdevi un episodio era la fine, e non sempre le VHS per registrare erano affidabili). Limitiamoci al primo episodio del box 4, “La pesca al gigantesco Kokuren”.

Sampei, Yurin e Shoji vanno al lago a pescare il Kokuren, una specie di pesce conosciuta come la carpa-drago, simbolo di un’antica leggenda cinese. Incontreranno un ex soldato, un po’ paranoico, che vede in quel pesce i suoi commilitoni caduti in guerra. Si metteranno d’impegno nel pescarlo, un’impresa finora mai riuscita, per onorare la memoria di tutti coloro che non sono più tornati a casa dalle loro famiglie.

Pronti dunque, a sentire per le ultime puntate la bellissima sigla cantata dai Rocking Horse, e il grande doppiaggio che ha come protagonisti i fratelli Oreste e Antonella Baldini, oltre a Massimo Lopez e all’indimenticato Diego Michelotti?

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply