Swiss Army Man disponibile in Home Video

Presentato al Sundance Film Festival 2016, arriva finalmente in Italia l’opera prima dei registi cosiddetti Daniels, che vede protagonisti Paul Dano e il celebre ex-mago Daniel Radcliffe in una commedia-drammatica coraggiosa.

Presentato al Sundance Film Festival 2016, arriva finalmente in Italia l’opera prima dei registi cosiddetti “i Daniels”, che vede protagonisti Paul Dano e il celebre ex-mago Daniel Radcliffe in una commedia-drammatica coraggiosa

Nel 1989 Ted Kotcheff con il suo “Week-end con il morto” ha scritto, forse senza volerlo, una piccola parte della storia delle commedie.

Larry Wilson (Andrew McCarthy) e Richard Parker (Jonathan Silverman) che usavano il cadavere di Bernie Lomax (Terry Kiser) non solo per nascondere la morte di quest’ultimo, ma per affrontare in maniera del tutto grottesca, demenziale e anche illogica una serie di situazioni difficili, sono stati più e più volte citati in opere future, e probabilmente Daniel Kwan e Daniel Scheinert, conosciuti anche come “i Daniels”, se non hanno voluto omaggiare Kotcheff e il suo Bernie probabilmente avranno preso ispirazione da lui, oltre al Cast Away di Tom Hanks, per realizzare la loro opera prima, “Swiss Army Man – Un amico multiuso”.
In un’isola sperduta del Pacifico è naufragato il povero Hank (Paul Dano, 12 anni schiavo e Youth tra i suoi ruoli più noti), giunto a una tale disperazione che preferisce suicidarsi piuttosto che vivere il resto della sua vita in quella desolazione. Ma un attimo prima dell’insano gesto ecco apparire un ragazzo sulla spiaggia dell’isolotto. L’emozione del momento sembra svanire subito, il giovane sembra davvero morto, tanto che emana tanta flatulenza, ma quei peti sembrano incredibilmente l’ideale per lasciare l’isola e raggiungere l’America, come se fosse una moto d’acqua. E infatti dopo un po’ raggiunge il continente, anche se è ancora lontano dalla civiltà. C’è bisogno di mettersi in cammino, ma non subito, perché Manny (così ha deciso di chiamare quel corpo) sembra in qualche modo vivo.
È vero o Hank si sta immaginando tutto per via della troppa solitudine (del resto, nessun uomo è un’isola)?

Non ci è dato saperlo del tutto, neanche dopo aver visto il finale, ed è questo il bello di questo film decisamente coraggioso, ti lascia con il dubbio per tutto il tempo di ciò che stai vedendo, e al tempo stesso ti riempie il cuore con riflessioni sull’amicizia, il coraggio, la solitudine e il desiderio di rialzarsi.
Un lungometraggio che va visto e rivisto per comprenderne al meglio l’essenza, e per il ruolo di Manny ha un interprete speciale, Daniel Radcliffe.
L’attore Londinese probabilmente non riesce ancora a scrollarsi di dosso del tutto (ma non è necessario del resto…) il suo ruolo più famoso, cioè Harry Potter, ma non si può assolutamente negare il fatto che si sta impegnando anche in ruoli decisamente coraggiosi, come in “Giovani ribelli – Kill Your Darlings”, e naturalmente anche questo di Manny.
Nel cast anche la bella Mary Elizabeth Winstead (The Hollars) nel ruolo dell’oggetto del desiderio dei due protagonisti.

Ricca sezione di contenuti Extra per questa edizione Home Video in formato Blu-Ray Disc, ben 10:

  • A cappella “Montage”;
  • I Daniels
  • Dietro le quinte
  • Scene tagliate
  • Il manichino Manny
  • Effetti speciali
  • Attori
  • Creare la colonna sonora
  • Trailer “Green”
  • Trailer “Red”

Audio in Italiano e Inglese 5.1 DTS – HD Master Audio, e menù e sottotitoli in Italiano.

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply