The Funeral Party (Get Low) in Blu-Ray

Opera prima di Aaron Schneider, vincitore del premio Oscar per il miglior cortometraggio con Two Soldiers, Get Low è un film drammatico toccante con un grande Robert Duvall in buona compagnia.

Prodotto nel già lontano 2009, The Funeral Party, conosciuto soprattutto con il titolo Get Low, in Italia è stato presentato al Festival del film di Torino nel 2014, e adesso, grazie alla Koch Media, è disponibile per il mercato Home Video, anche nel formato Blu-ray disc.

Felix Bush (Robert Duvall) è un eremita del Tennessee che vive isolato da oltre 40 anni. Il mondo intorno a lui comincia a cambiare radicalmente, non solo automobili, ma anche una guerra mondiale e la grande depressione, ma lui continua a vivere senza pensarci nella sua umile abitazione nella foresta con il suo mulo, e se qualcuno prova ad avvicinarsi rischia il piombo del suo fucile.
Nonostante questo caratteraccio alla Dinamite Bla della Disney un giorno riceve una visita, che gli annuncia la scomparsa di un caro amico. Una notizia che lo sconvolge più del dovuto: si rende davvero conto di essere molto anziano pure lui. Potrebbe andarsene da un momento all’altro, ma vuole farlo a modo suo.
Non è il primo e non sarà l’ultimo anziano sulla Terra ad essere seccato dalla morte per il semplice fatto che non potrà mai sapere chi sarà presente al suo funerale, e cosa diranno le persone partecipanti su di lui in quel momento. E allora, perché non anticipare le cose?
Si rivolge all’impresario delle pompe funebri Frank Quinn (Bill Murray) affinché gli organizzi un vero e proprio party, dove tutti gli invitati potranno dire liberamente cosa pensano di lui.
Un evento che fa il giro della contea, che gli permette di rivedere durante l’organizzazione delle persone importanti della sua vita che, nonostante i decenni di allontanamento, non lo hanno dimenticato…

Get Low si può giustamente definire un film drammatico con un pizzico di commedia. Abbiamo il tema della morte affrontato con la leggerezza di un uomo che ha accettato il proprio destino, e cerca di rimediare come meglio può alla sua solitudine, di mettere a tacere delle tante dicerie sul suo conto. Naturalmente, tutto questo non è facile da realizzarsi, così come l’organizzare un funerale di una persona ancora viva e vegeta, e questo ci regala qualche sorriso e risata in una storia di fondo molto toccante e profonda.
Un cast di tutte le età ha accompagnato Aaron Schneider in questo suo primo lungometraggio.
Robert Duvall, 87 anni compiuti, è ancora in attività (recentemente lo abbiamo visto nel film “In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi”) ma quando è stato girato Get Low ne aveva molti di meno, così in questa fedele ricostruzione dell’America degli anni ’30 lo vediamo ancora forte e combattivo come un pioniere dei classici film western.
Altro “vecchietto terribile” di questa storia è Bill Cobbs, non famoso come Duvall ma presente in tantissimi film dal 1974 ad oggi. Oltre al già citato e leggendario Bill Murray, stella di Ghostbusters, altra stella veterana del grande schermo presente in questa storia è Sissy Spacek, l’indimenticabile e inquietante protagonista di “Carrie – Lo sguardo di Satana”, qui nel ruolo della vecchia fiamma di Felix. E poi abbiamo diversi giovani, come Lucas Black (The Fast and the Furious: Tokyo Drift), e Scott Cooper, giovane regista di film come Black Mass e Hostiles.

Una narrazione lenta ma allo stesso tempo perfettamente adatta a questa storia che raggiunge il suo perfetto culmine con un finale commovente, un piccolo gioiellino da recuperare assolutamente che nel formato Blu-ray si può vedere con Audio Italiano e Inglese dts –HD Master Audio, e sottotitoli in Italiano.
Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply