Torna PGC, PICCOLO GRANDE CINEMA! La festa del cinema dei ragazzi, ad ingresso gratuito

cinefarm

Dal 9 Novembre al 24 Novembre 2013 Milano si trasforma nella città dei ragazzi!

Giunta alla sua VI edizione, in collaborazione con Fondazione Cineteca italiana e Agis , torna a Milano la tradizionale iniziativa della Cineteca dedicata a bambini, ragazzi e famiglie. Le aree dedicate si dividono tra MIC, Spazio Oberdan, e Area Metropolis, la rassegna propone grandi classici, anteprime e titoli meno conosciuti ma altrettanto importanti.
La festa del cinema prevede due tipologie di programma, una pubblica per tutti gli appassionati di cinema e le famiglie, Il programma family e una dedicata alle scuole, il programma scuole.
Il programma family si svolge nei tre fine settimana dal 9 al 24 novembre e comprende film in anteprima, ospiti ed eventi speciali, come ad esempio l’ anteprima dell’emozionante film d’animazione Moon Man di Stephan Schesch,  ispirato al best seller per ragazzi di Tomi Ungerer, Tainà – Una leggenda amazzonica,  il film francese Belle et Sébastien, basato su una raccolta di novelle di Cécile Aubry, lo svizzero Clara e il segreto degli orsi, vincitore del premio ANEC Giffoni Film Festival 2013, e l’olandese Nono – Ci sono bambini a zig zag, tratto dal romanzo di David Grossman con la partecipazione di Isabella Rossellini. Tra le anteprime saranno inoltre presentati I Fratelli Neri dello svizzero Xavier Koller, regista vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero nel 1991 e il francese In solitario, straordinaria avventura a bordo di una barca a vela con il protagonista e i produttori dell’acclamato Quasi amici..
Ma non solo cinema, perché il festival è ricco anche di eventi artistici,  come il concerto del Trio Karumanu, una mostra  fotografica Futebol da gente e le lezioni di samba per bambini.

Per saperne di più sul programma basta seguire il link : http://pgc.cinetecamilano.it/2013/programmi/programma-family/

Il programma scuole, da lunedì 11 a venerdì 15 novembre,  prevede un ricco ventaglio di anteprime, laboratori cinematografici, e visite guidate. Workshop organizzati da PGC 2013 e Bookcity, indirizzato alle Scuole Primarie, Secondarie di primo grado e di Secondo grado, che si svolgeranno presso Spazio Oberdan.
Sei anteprime per bambini e ragazzi da tutto il mondo in lingua originale sottotitolati in italiano. Le pellicole selezionate dal festival saranno sottoposte al giudizio della giuria popolare costituita da tutte le classi partecipanti.
Il film più votato sarà “adottato” dal festival che ne acquisirà i diritti per la diffusione nel circuito non commerciale.

Per saperne di più sul programma: http://pgc.cinetecamilano.it/2013/programmi/programma-scuola/

L’ingresso è rigorosamente gratuito, ma si consiglia la prenotazione al numero 3469582555 oppure 0287242114 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00.

Gemma Buonanno

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply