Trailerslab 2015: il laboratorio che libera la creatività

Sono aperte le iscrizioni al workshop del Trailers Film Fest: una concreta occasione per sviluppare il proprio talento artistico

Il Trailers Film Fest, diretto da Stefania Bianchi, sta preparando la XIII edizione, che si terrà a Catania dal 30 settembre al 3 ottobre 2015, con importanti novità. Tra le tante opportunità che il festival dei trailers cinematografici offre agli appassionati di cinema, c’è il lancio della nuova edizione del Trailerslab 2015: il laboratorio per potenziare le proprie qualità artistiche e creative. Il workshop è realizzato a cura di Lightcut Film, la società che dal 2007 svolge la propria attività nel mercato dell’audiovisivo, curando tutti i dettagli e le fasi della produzione: dalle riprese alla post produzione, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto finito. Il laboratorio, gratuito e aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Nei tre giorni si alterneranno workshop, incontri, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer, per approfondire l’affascinante mondo dei trailer, attraverso il confronto con i grandi professionisti della Settima Arte. Le tre giornate prevedono l’analisi delle diverse fasi del processo creativo e lo studio degli strumenti progettuali, delle soluzioni creative e dei registri stilistici. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare sul campo il proprio talento creativo e mettere in pratica ciò che hanno appreso, attraverso un lavoro di gruppo tematico centrato sull’ADV 3.0 con la simulazione di una vera e propria campagna di comunicazione. Una commissione di esperti valuterà i lavori realizzati. Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato e i migliori progetti saranno presentati nella serata finale del festival, sabato 3 ottobre presso il Metropolitan.

Il Trailerslab si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2015 presso l’Auditorium e l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e sarà tenuto da Massimo Cipollina, VFX Supervisor e Andrea Tubili, art director, entrambi della Lightcut Film.
Una grande occasione per tutti coloro che hanno voglia di mettere alla prova la propria creatività, con la possibilità di imparare dai maestri del settore.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 26 settembre 2015. Maggiori informazioni sono consultabili su http://trailersfilmfest.ivid.it/workshop/ 

Nicoletta Chiorri

 

You must be logged in to post a comment Login