Tremors: torna Kevin Bacon

Dopo tante voci, il canale Syfy ha ordinato il pilot di una nuova serie reboot legata al film cult del 1990 Tremors, anche se la saga è andata avanti benissimo anche senza la star di Footloose.

A volte ritornano. Dopo 25 anni Kevin Bacon torna finalmente a prendere a calci i Graboid.
Torna lui, non Tremors, e non è neanche il primo personaggio del 1990 a riemergere…

In “Tremors 2: Aftershocks” del 1996, primo sequel del capolavoro di Ron Underwood, Fred Ward o meglio Earl Bassett mantenne il ruolo del protagonista ammazza Graboid senza il suo affezionato compagno Valentine McKee, appunto Kevin Bacon, ma insieme a lui c’era Michael Gross, che da quel momento prese le redini di questo franchise cucendosi addosso alla perfezione il suo grande personaggio, il fanatico delle armi Burt Gummer.

 

Con “Tremors 3 – Ritorno a Perfection” andò ancora meglio. Certo, sparì un altro storico protagonista. Fred Ward, come Valentine, dopo aver rischiato la vita in mezzo ai vermoni ha trovato una ragazza per bene e ha lasciato alle spalle tutta quella polvere e sangue, ma il ritorno alla storica e fittizia cittadina del Nevada dove cominciò tutto permise a Nancy e Mindy Sterngood (Charlotte Stewart e Ariana Richards), Miquel (Tony Genaro) e all’ormai non più piccolo, ma ancor più fastidioso, Melvin Plug (Robert Jayne) di tornare alla ribalta.

Il 2003 è stato un anno d’oro per la saga, che ha visto la realizzazione del quarto capitolo e della serie Tv.
Quest’ultima è andata in onda in America per la prima volta dal 28 marzo all’8 agosto 2003, mentre “Tremors 4 – Agli inizi della leggenda”, con di nuovo Michael Gross protagonista, nei panni dell’antenato di Burt, Hiram Gummer.

E poi? Sembrava la fine di tutto, molto probabilmente per via della mancanza di ascolti. Del resto, la serie Tv, nonostante la solida presenza di Michael Gross e una guest star di lusso come Christopher Llyod non ha ottenuto il successo sperato e infatti è stata conclusa senza un vero finale.
Su Internet giravano voci di un quinto film, con grandi ritorni come Fred Ward e Kevin Bacon, ma erano decisamente leggende metropolitane e nulla più.

Per fortuna Michael Gross è testardo quanto il suo personaggio, così grazie a lui abbiamo avuto finalmente un quinto capitolo, “Tremors 5: Bloodlines”, uscito direct-to-video nel 2015, e ambientato in Africa.
E un anno dopo la gioia per gli appassionati di questo brand è tornata a splendere, perché Michael Gross aveva annunciato l’inizio delle riprese addirittura per un sesto film, che dovrebbe essere ambientato stavolta in Canada.

E in tutto questo, Kevin Bacon, che ci azzecca?
Diciamo che finalmente si è svegliato ed è tornato. La voce di una nuova serie Televisiva su Tremors girava da tempo, e fin da subito sembrava che Michael Gross non ne avrebbe mai fatto parte.
Uno scandalo, senza se e senza ma, ma pazienza. Il franchise di Tremors, come già dettagliatamente spiegato e confermato dallo stesso Gross, è andato avanti senza di lui alla grande.
Certo, magari con Kevin Bacon protagonista la regia si impegnerà di più per aumentare il livello, per cercare magari di avvicinarsi ai livelli di epicità del finora inimitabile primo capitolo.

Chissà se i rapporti tra Bacon e Gross sono davvero incrinati, ma una cosa è certa: tra i due litiganti… il fan gode.
Ci sono saghe che per certi appassionati non tramontano mai, anche se cala il livello.
Un fan di Star Wars può anche odiare alla follia i nuovi film in memoria della trilogia classica, ma potete mettere la mano sul fuoco che andrà lo stesso a vederli.

Ci sarà sicuramente da aspettare per questa nuova serie Tv, mentre per Tremors 6, il 2018 non è così lontano…

Valerio Brandi

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply