WAX, la generazione che deve adattarsi

L’esordio di un tentato esordio. L’opera prima di Lorenzo Corvino che racconta la generazione WAX

Un nuovo esordio quello di Lorenzo Corvino con WAX: We are the X. Un film che, attraverso la storia di tre giovani, racconta la realtà di molti giovani italiani e dei loro sogni non sempre raggiungibili.

Sinossi: Monte Carlo. Due uomini e una donna sono inviati nel Principato per le riprese di uno spot. Il loro viaggio on the road attraverso il sud della Francia e la Costa Azzurra si rivela un incarico ben più arduo, sono messi alla prova da eventi rocamboleschi e persone dietro cui si nascondono cose oltre il loro controllo.

Un film drammatico e divertente al tempo stesso, che esplora le problematiche di una generazione, i loro sogni, dubbi, paure e debolezze. WAX è un viaggio on the road che tenta di denunciare una problematica dei giorni nostri, attraverso l’avventura di tre ragazzi alle prese con la realizzazione del loro primo lavoro nel settore cinematografico. Un lavoro per il quale hanno fatto sacrifici, nel corso degli anni, accettando retribuzioni non adeguate (troppo basse) e altri compromessi.
Il film è stato realizzato con una macchina da presa in soggettiva e sperimenta anche nuove forme di linguaggio, attraverso l’utilizzo di smartphone. Questo per sottolineare l’idea di prodotto indipendente e autoprodotto. Infatti, i tre ragazzi, nel preparare tutti gli elementi per lo spot che andranno a girare, riprendono tutta la loro avventura, realizzando un “film nel film”.

WAX oltre ad esplorare la “generazione X” italiana, quella dei trentenni di oggi che non riescono ad esprimere loro stessi, offre anche lo spunto per un confronto tra culture europee diverse (i protagonisti sono due giovani italiani e una francese) e, quindi, approcci e circostanze diverse.
È, quindi, un film che fa riflettere e (speriamo) anche un po’ arrabbiare.

Il film è distribuito da Distribuzione Indipendente dal 31 marzo. La programmazione completa è disponibile al link http://www.distribuzioneindipendente.it/programmazione-wax-we-are-the-x/

Rita Russo

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply